Il Corpo Libero
LE ULTIME TENDENZE IN MATERIA DI FITNESS? LA RISCOPERTA DELL’ALLENAMENTO A CARICO NATURALE E DI TUTTE LE METODOLOGIA CHE GENERANO UN TRANSFERT POSITIVO NEI GESTI DELLA VITA QUOTIDIANA.
L’allenamento bodyweight o a corpo libero trae la propria origine dall’antica Grecia. Le prime testimonianze risalgono agli spartani e agli atleti olimpici. La belligerante società spartana basava la preparazione atletica dei propri cittadini su esercizi a corpo libero. Anche gli atleti greci erano dediti a questo tipo di allenamento, considerato propedeutico per acquisire mobilità articolare e flessibilità. Con il passare del tempo, l’allenamento a corpo libero si è trasformato nel lavoro con sovraccarichi, finché – negli ultimi decenni – grazie all’avvento della tecnologia, gli esercizi bodyweight sono stati sostituiti da bilancieri, macchine isotoniche, etc. Oggigiorno si assiste a una riscoperta dell’allenamento a carico naturale e di tutte le metodologie che generano un transfert positivo nei gesti della vita quotidiana.
Detto questo, quali sono i benefici dell’allenamento a corpo libero? In primis l’elemento applicativo. Un allenamento basato su esercizi a corpo libero non richiede alcun tipo di attrezzatura specifica, e quindi non vengono utilizzati bilancieri, manubri, elastici, palle medicinali, kettlebell, etc.aL’attività è realizzabile in qualsiasi contesto (casa, parco, strada, palestra) e non richiede uno metratura specifica per essere realizzata. Il secondo vantaggio è correlato a elementi condizionali e coordinativi. L’allenamento bodyweight agisce su tutte e quattro le capacità condizionali: forza, rapidità, resistenza, flessibilità, attivando una forte sinergia tra questi aspetti. Al contempo, le stesse capacità coordinative vengono fortemente allenate; la fluidità nei gesti, la capacità di reazione e di combinazione tra le azioni motorie, l’equilibrio, il rapporto con lo spazio circostante. La base è saper utilizzare il proprio corpo rapportandolo con l’ambiente circostante. L’allenamento a corpo libero è l’architrave della metodologia dell’allenamento sportivo e ciò è dettato dal buon senso. D’altra parte, com’è possibile utilizzare correttamente un attrezzo se prima non siamo in grado di conoscere e utilizzare il nostro corpo?